- Questo evento è passato.
Corso Base di MINDFULNESS E NEUROSCIENZE APPLICATE: come imparare a riconoscere gli errori, gestire lo stress e fare le giuste scelte sul lavoro – Sessione I
14 Marzo @ 14:00 – 18:00
Esistono meccanismi ben precisi che alimentano gli stati di stress, fino a livelli acuti o cronici. Da qui si strutturano automatismi che influenzano le nostre modalità decisionali, e di conseguenza, i rapporti e le esperienze che viviamo, sia sui luoghi di lavoro che al di fuori.
Potrai prevenirne gli effetti
In questo corso di 8 ore, diviso in 2 sessioni pomeridiane (14-18), ti impadronirai di tecniche specifiche per riconoscere gli errori della mente e gestire con consapevolezza le diverse fasi dello stress.
Scoprirai concetti di neurobiologia avanzata immediatamente applicabili alla tua quotidianità e ti verranno insegnate pratiche di Mindfulness per aumentare la tua consapevolezza.
Ecco alcuni dei moduli del corso:
- Bias cognitivi: come incidono sulle nostre scelte
- Bias emotivi: detonatori del comportamento
- La disattenzione: come funziona
- L’attenzione: Top down e Bottom up
- Le 6C: i 6 livelli della consapevolezza
- Pratiche sulla consapevolezza: verranno effettuate 2 pratiche di debiasing
- Neurobiologia dello stress
- Cenni sulla teoria polivagale di Porges e finestra di tolleranza
Impara a riconoscere le trappole mentali e metti al sicuro i tuoi processi decisionali
Ti sveleremo tecniche che ti permetteranno non solo di averne maggiore consapevolezza, ma anche di prevenirne gli effetti nella valutazione di situazioni critiche.
Grazie a queste nuove abilità riuscirai a:
- Gestire stress ed ansia, aumentando la tua produttività
- Scoprire lati nascosti della tua mente e finalmente imparare quali processi influenzano le tue decisioni
- Sviluppare stati di calma profonda, aumentando il tuo benessere personale
- Migliorare le relazioni interpersonali
1.Come si svolge la didattica?
La didattica del corso è a distanza, ed è studiata per favorire una completa immersione nel tema e l’esperienza individuale, con simulazioni e pratiche in aula
2. Che bisogno/problema mi sta risolvendo MS con questo corso?
Come probabilmente sappiamo molte fasi della vita possono provocare stress, se non riusciamo a gestirlo debitamente diventa distress, che nel tempo passa dalla fase acuta alla fase cronica. Con questo corso riuscirai avrai le basi per comprendere questi meccanismi e gli strumenti per ritrovare il giusto equilibrio.
3. Come posso utilizzare ciò che ho imparato nel corso nella mia professione?
Sarai in grado di valutare meglio rischi e opportunità della tua professione e migliorare la relazione con i clienti, potrai ridurre i costi aziendali legati allo stress, ma anche agli infortuni e alle assenze per malattia
4. Quali risorse/vantaggi otterrò dopo il corso?
Il discente accrescerà la propria auto-efficacia acquisendo maggiore consapevolezza degli automatismi e delle trappole mentali a cui siamo soggetti, apprendendo tecniche che permettano di prevenirne l’effetto nella valutazione di situazioni critiche e nei relativi processi decisionali. Inoltre:
- Riuscirai a gestire stress ed ansia aumentando la produttività.
- Riuscirai a conoscere meglio la tua mente e i processi che influenzano le tue decisioni
- Crescerà la tua produttività, la calma e il tuo benessere personale
- Migliorerai le relazioni interpersonali
DURATA DEL CORSO:
2 Sessioni da 4 ore (14:00-18:00)
I DOCENTI:
Sessione I: Dott. Marco Ferro, Dottore in Scienze delle Prof. Sanitarie della Prevenzione negli Ambienti di Vita e Luoghi di Lavoro. Master in Management Professioni Sanitarie, Master 2° livello in mindfulness clinica e neuroscienze, ricercatore in sistemi mindfulness-based ed uso di tecnologia biofeedback. Lead Auditor e HSE Manager
Sessione II: Prof. Luca Ostacoli, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta. Professore Ordinario in Psicologia Clinica, Scuola Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Torino. Expertise in formazioni e interventi di psicoterapia e mindfulness mirati sulla neurobiologia.