- Questo evento è passato.
LA FORMAZIONE NON SI FERMA: NUOVE PROPOSTE INNOVATIVE – Evento Fonditalia – FederTerziario
30 Maggio @ 10:00 – 13:00
La Formazione Non Si Ferma – Nuove proposte innovative
Il consueto appuntamento biennale per la presentazione del Rapporto FondItalia vuole rappresentare, per l’edizione 2024, una occasione per animare e rinvigorire il dialogo sul territorio, soprattutto con le imprese beneficiarie che credono nella formazione dei propri dipendenti come volano per la crescita della propria organizzazione; imprese che, per questo fine, hanno dato fiducia al Fondo e alle parti intermedie che collaborano con esso (Parti Sociali territoriali, Reti, Enti di formazione, consulenti del lavoro).
MINDFULSAFETY è stata selezionata come StartUp Innovativa per presentare Nuovi modelli di formazione misurabile ed “evidence based”
Introduzione
- Domenico Iellamo – Referente locale Federterziario Torino
- Massimiliano Rossato – Segretario Regione Piemonte UGL
Proiezione video Rapporto Fonditalia 2024
Saluti istituzionali
- Alberto Cirio: Presidente Regione Piemonte
- Elena Chiorino: Ass. Form. professionale e diritto allo studio
- Maurizio Marrone: Ass. politiche sociali
- PRESENTAZIONE DATI PIEMONTE: Egidio Sangue, Direttore FondItalia
Tavola rotonda: le nuove frontiere della formazione
- Egidio Sangue: Direttore FondItalia
- Alessandro Franco: Segretario Generale FederTerziario
- Zaira Pegolo, Alessio Broglio: ANCL Piemonte
- Marco Ferro: CEO & Founder Mindfulsafety
- Testimonianze da Imprese beneficiarie locali
Palazzo della Luce , Via Bertola, n.40 – Torino
Rapporto FondItalia 2024, tappa a Milano e Torino per presentare i dati di Lombardia e Piemonte
Doppio appuntamento del Roadshow di Presentazione del Rapporto FondItalia 2024 a Milano e Torino, rispettivamente domani mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, in cui saranno presentati i dati del Fondo relativi alla Lombardia e al Piemonte. Le due regioni del nord ospitano insieme circa il 15% delle imprese aderenti a FondItalia con quasi il 22% dei lavoratori.
In particolare dal luglio 2009, primo mese di adesione al Fondo, 16.147 imprese lombarde hanno aderito a FondItalia, coinvolgendo oltre 140.000 lavoratori, rappresentando il 16% dei lavoratori e l’11% delle aziende aderenti. Di queste imprese, l’84% sono microimprese e il 14% sono piccole imprese. Per quanto riguarda il Piemonte, nello stesso arco di tempo sono state 6.207 le imprese piemontesi che hanno aderito a FondItalia per un totale di oltre 46mila lavoratori, con una percentuale pari a quasi il 6% dei lavoratori e il 4% delle aziende aderenti.
Numeri importanti di cui offrirà un ampio dettaglio il Direttore di FondItalia Egidio Sangue nel corso dei due appuntamenti.
A Milano, presso gli spazi dell’Acquario Civico, gli interventi introduttivi saranno affidati a Luca Peretti (Federterziario Milano), Riccardo Uberti (Segretario UGL Milano), e Francesco Franco (Presidente FondItalia).
Seguirà una tavola rotonda sui nuovi scenari per i Fondi Interprofessionali con la partecipazione di Nicola Patrizi (Presidente Federterziario), Francesco Paolo Capone (Segretario generale UGL), Andrea Fortuna (Presidente ANCL Lombardia), Carlo Barberis (Presidente ExpoTraining) ed Egidio Sangue (Direttore FondItalia).
Il giorno successivo, giovedì 30 maggio, il Roadshow farà invece tappa a Torino presso il Palazzo della Luce di via Bettola. L’evento sarà aperto da Domenico Iellamo (Referente locale Federterziario Torino) e Silvia Marchetti (Segretario UGL Torino), seguito dai saluti istituzionali di Alberto Cirio (Presidente Regione Piemonte), Elena Chiorino (Assessore alla Formazione professionale e diritto allo studio) e Maurizio Marrone (Assessore alle Politiche sociali).
L’evento proseguirà con un confronto sui temi della formazione continua fra Alessandro Franco (Segretario Generale Federterziario), Francesco Paolo Capone (Segretario generale UGL), Zaira Pegolo e Alessio Broglio (ANCL Piemonte), Marco Ferro (CEO&Founder Mindfulsafety) ed Egidio Sangue (Direttore FondItalia).