MINDFULSAFETY©
TRAINING AZIENDALE MINDFULNESS BASED PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS E IL MIGLIORAMENTO DELLE SOFT SKILLS MISURABILE ATTRAVERSO BIOFEEDBACK
ll progetto nasce dall’esperienza maturata dagli esperti del nostro team in circa 25 anni nella ricerca clinica e nella formazione sul lavoro (attività sul campo, lavori nell’ambito della prevenzione negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro), così come di un gruppo di trainers, conduttori di mindfulness e ricercatori in neuroscienze e tecnologie biofeedback con conoscenze scientifiche, docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Torino.
L'idea deriva dalla constatazione di come molti infortuni sul lavoro si verificano per cause oggettive dovute, in molti casi, a:
- Disattenzione e carenze cognitive;
- Organizzazione e gestione dei sistemi inefficiente.
E come si possono superare molte delle cause d’infortunio? Per eliminare le cause bisogna fare un attento focus alla fase PREVENTIVA.
Nella PREVENZIONE è importante fornire ai lavoratori nozioni e “strumenti” in grado di supportarli nella corretta gestione del malessere lavorativo, oltre alle misure attuate a livello organizzativo.
La nostra proposta è di inserire nei programmi di formazione e di crescita sistemi Mindfulness Based e di ausili tecnologici biofeedback, un approccio utile allo sviluppo di una funzionale CONSAPEVOLEZZA di sé.
MINDFULNESS - Presenti nel “qui e ora” e accogliere emozioni e pensieri, senza giudicarli.
Oltre ad una formazione innovativa ci siamo chiesti come misurare il miglioramento delle funzioni cognitive?
Molti studi hanno dimostrato l’efficacia dell’uso della tecnologia BIOFEEDBACK (risposta cardiovascolare e variabilità della frequenza cardiaca - HRV) al fine di migliorare le funzioni cognitive con un approccio psicofisiologico.
Secondo un recente studio la maggioranza delle persone che si sottopone ad un training può apprendere e migliorare più facilmente le proprie capacità respiratorie con sistemi BIOFEEDBACK - HRV.